eventi in archivio

consulta gli eventi in archivio ed approfondiscili.

Sempre più connessi ma con relazioni senza qualità?

Webinar - 06/10/2022

Il tema vuole essere una revisione delle relazioni dopo l’aumento esponenziale dei metodi di comunicazione di massa, implementato anche per motivi legati alla recente pandemia.
Quali sono le qualità che rendono una relazione anche amicale, comprensibile, illuminante e soddisfacente tra due, più persone o interi gruppi?
La stessa intrinseca oggettività della comunicazione risente di questi aspetti che pertanto occorre riconoscere alla luce sia della verità del messaggio come delle modalità di trasmissione. Il relatore è stato Autore di un articolo divulgativo su Prometeo (38/152) dal titolo la “testa altrove!” e, recentemente, ha pubblicato un saggio per la Casa Ed Donzelli tradotto in altre lingue.
Dopo la presentazone del Direttore del Dipartimento, Prof. Sergio Baldari, e del Delegato alla Terza Missione Biomorf, Prof. Salvatore Settineri, illustrerà il tema proposto il Prof. Enrico Campo, del Dipartimento di Filosofia Piero Martinetti, Università degli Studi di Milano 'La Statale'.
Sarà possibile seguire l’evento dal canale dedicato (link) del Team “Seminari BIOMORF” (codice r00tueq).

(Relatori BIOMORF coinvolti: Proff. Sergio Baldari, Salvatore Settineri)

Health Benefits of Intermittent Hypoxic Conditioning

lunedì 09 maggio 2022 - Aula "Elia Metchnikoff", II piano, Pad. G, Policlinico Martino, Messina - Webinar - 09/05/2022

L'esercizio fisico è riconosciuto come uno strumento fondamentale nel trattamento e nella prevenzione delle malattie croniche legate alla senescenza ed in questo ambito il condizionamento ipossico è stato proposto come una nuova modalità terapeutica per attenuare la sarcopenia e la perdita di forza durante l'invecchiamento. L'ipossia intermittente moderata potrebbe essere utilizzata per migliorare la salute ossea e cardiovascolare negli anziani.
Il nostro Dipartimento, in sinergia con il CdS di Scienze Motorie Sport e Salute e su proposta della Prof.ssa. Debora Di Mauro, organizza questo seminario, che si terrà in presenza ed in diretta MS-Teams, il cui relatore sarà il Prof. Rafael Timón della Sport Sciences Faculty, Universidad de Extremadura (Spain), Head of research group on Advances in Sport Training and Physical Conditioning, responsabile del progetto Hypoxic strength training to improve bone health and cardiovascular in older people.
E' prevista la traduzione a cura di un lettore di lingua inglese.
Nell'approfondimento la locandina completa dell'evento con i link per la prenotazione e per partecipare alla diretta MS-Teams.

(Relatori BIOMORF coinvolti: Proff. Sergio Baldari, Salvatore Settineri, Gioacchino Calapai, Debora Di Mauro)

ISTITUZIONE E QUALITÀ DEI MOOC (MASSIVE ON LINE OPEN COURSE)

Webinar - 09/02/2022

Nell'ambito dell'ampliamento degli strumenti didattici e della diffusione della conoscenza, il nostro Dipartimento organizza un webinar sul tema MOOC. Consapevole di proporre un'attività complessa per gli aspetti scientifici, per quelli burocratici e, non in ultimo, per il possibile tempo che potrebbe essere sottratto alle attività routinarie, i MOOC potrebbero ritornare sotto forma di acquisizione di materiali didattici innovativi, di diffusione delle nostre ricerche per il grande pubblico e di proposte altamente qualificate in ambiente pubblico senza finalità di lucro.
Dopo i saluti di apertura del Direttore del Dipartimento, Prof. Baldari, e del Delegato del Rettore alla Terza Missione, Prof.ssa Conoci, sono previsti gli interventi del Prof. Settineri, della Prof.ssa Susanna Sancassani e del Prof. Carlo Sansotta. Concluderà i lavori la Prorettrice al Welfare, Prof.ssa Spatari.

Nell'approfondimento, il link per la registrazione integrale della riunione.

(Relatori BIOMORF coinvolti: Prof. Sergio Baldari, Prof.ssa Giovanna Spatari, Prof. Salvatore Settineri, Prof. Carlo Sansotta)

Un Filo Di Fumo: azioni e riflessioni sul tabacco

Webinar - 02/12/2021

Giovedì 2 dicembre 2021 alle ore 17:00 il Dipartimento BioMorf, in collaborazione con l'Ateneo, organizza un seminario web sull'argomento del tabagismo e sugli effetti sulla persona, sia dal punto di vista medico-sanitario che psicologico. Per l'evento, aperto a chiunque sia interessato, è stato richiesto anche il riconoscimento di 0,25 CFU per gli studenti UniMe che parteciperanno. L'evento contribuisce al riconoscimento del target 3.A sul controllo del tabacco, previsto dagli obiettivi O.N.U per uno sviluppo sostenibile. Dopo i saluti di apertura dei Pro-Rettori Prof.ssa Spatari e Prof.ssa Salomone e del Direttore BioMorf Prof. Baldari, sono previsti gli interventi dei Proff. Caramori, Calapai e Settineri.
Nell'approfondiimento il filmato integrale della riunione.

(Relatori BIOMORF coinvolti: Prof. Sergio Baldari, Pro.ssa Giovanna Spatari, Prof. Salvatore Settineri, Prof. Gaetano Caramori)

La Gentilezza nella relazione di cura

Webinar - 12/11/2021

Alla vigilia della giornata mondiale 2021 sulla gentilezza il Dipartimento BIOMORF ha organizzato, in adesione alle finalità di Terza Missione degli Atenei, un momento dedicato a tutti gli operatori sanitari come a tutti coloro che sono oggetto di cura. L’intento è quello di migliorare il nostro quotidiano attraverso gesti che possono stupire chi li fa e chi li riceve sapendo che la coscienza filogeneticamente si è costruita attraverso una paziente ricerca ove le emozioni non sono state estranee a questi processi.
Il Prof. Sergio Baldari, Direttore Dipartimento BIOMORF, ha introdotto i lavori che sono stati condotti e moderati dal Prof. Salvatore Settineri, Associato di Psicologia Clinica del nostro Ateneo. Sono intervenute la Prof.ssa Marianna Gensabella, già Ordinario di Filosofia Morale, e la Dott.ssa Maria Caruso, Coordinatore UOS Professioni Sanitarie Infermieristiche e Ostetriche, AOU Gaetano Martino. Ospite gradita è stata la Prof.ssa Giovannella Baggio, che ha fortemente voluto ed ha avuto assegnata la prima Cattedra in Italia di Medicina di Genere nel 2013 presso il Dipartimento di Medicina Molecolare dell’Università di Padova ed attualmente è Presidente del Centro Studi Nazionale su Salute e Medicina di Genere e Scientific Editor dell’Italian Journal of Gender-specific Medicine.
Nel link suggerito il filmato integrale della riunione.

(Relatori BIOMORF coinvolti: Prof. Sergio Baldari, Prof. Salvatore Settineri)