Cos'è la Terza Missione
Per Terza Missione delle università si intende l'insieme delle attività con le quali gli atenei interagiscono direttamente con la società e il proprio territorio di riferimento, sia attraverso azioni di valorizzazione economica della conoscenza che più in generale attraverso attività ed eventi di ordine culturale.
L'Università è tradizionalmente pensata come il luogo deputato all'alta formazione e alla ricerca, ma ha anche come obiettivo il dialogo con la società. L’Università, contribuendo allo sviluppo sociale, culturale ed economico della Società che la ospita, è chiamata a costituire un ponte con industria, società civile e territorio.
continua...in evidenza

Generazioni a confronto: promozione della salute dalla scuola all'università
Aula De Simone, piano I, Torre Biologica (Pad. G), A.O.U. - 07/06/2023
Nell’ambito delle attività di Terza Missione e in sintonia con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) dell’Agenda ONU 2030, in particolare con l’Obiettivo 3 - Assicurare la salute e il benessere per tutti e per tutte le età, il Dipartimento di Scienze Biomediche, Odontoiatriche e delle Immagini Morfologiche e Funzionali (BIOMORF) dell’Università degli Studi di Messina organizza un incontro informativo sulla percezione della salute da parte delle fasce più giovani della popolazione.
Per questo, in riferimento al Piano Regionale della Prevenzione 2020-2025, i Medici della Scuola di Specializzazione di Igiene e Medicina Preventiva e dell’U.O. di Igiene Ospedaliera in collaborazione con l’ASP di Messina hanno valutato abitudini e comportamenti correlati alla salute nella popolazione pre-adolescente e adolescente, secondo il modello “HBSC” (Health Behaviour in School-aged Children) con l’obiettivo di accrescere la conoscenza dei fattori che influenzano la salute (alimentazione, dipendenze, fenomeni di violenza e comportamenti sessuali) e del benessere dei ragazzi e favorire l’adozione di comportamenti orientati ad uno stile di vita più sano. Tali dati sono stati confrontati con il grado di conoscenza dei futuri operatori sanitari mediante questionario su piattaforma Google Form®.
E' prevista la diretta su Teams® (Team ‘Webinar TM – BIOMORF’, codice i1v1r6g) e su YouTube sul canale della Terza Missione Biomorf (@terzamissionebiomorfunime).
Nell'approfondimento, la locandina dell'evento.
bacheca

BioMorf Contest!
Biomorf/UniMe - 17/05/2023
E' aperto il BioMorf Contest!
E' un evento aperto a tutti gli studenti a qualsiasi titolo dei corsi afferenti al dipartimento Biomorf, purchè amino la divulgzione della Scienza e sappiano fare video con lo smartphone. Scarica la locandina, leggi il regolamento e prenotati entro il 15 giugno!
Maggiori info, prenotazione, registrazione e tutto il resto: segui questo link
ultime dal blog
Opinioni impopolari sulla divulgazione scientifica
Che la "moda del momento" in ambienti scientifici (o ritenuti tali) di fare divulgazione scientifica sia, appunto, una moda è abbastanza evidente anche ai meno esperti sull'argomento, purchè dotati di un minimo di senso critico. Se poi indaghiamo anche oltre ed osserviamo le attività dei nuovi divulgatori notiamo che accanto ai più o meno evidenti motivi legati ad una qualche forma di marketing, compresa l'autopromozione, ci si ritrova all'interno del mondo accademico, dove si aggiunge alla moda anche la necessità istituzionale di portare la Cultura fuori dalle mura accademiche e riversarla sul territorio, attraverso il meccanismo proprio della Terza Missione Accademica. Questo non significa che chiunque faccia Terza Missione all'università sia animato solo da propositi nascosti e/o oscuri, non propri del compito istituzionale cui è chiamato, ma certamente non possiamo escluderlo tout-court.
Girovagando in rete abbiamo trovato un interessante articolo sul blog mathisintheair.org curato da un insegnante che evidentemente ama la sua attività e che tratta proprio questo argomento. Nel suo post, analizza certi modi di fare usati per confezionare alcuni cosidetti "video di divulgazione scientifica", di cui Tik-Tok (ma non solo) rappresenta uno dei posti preferiti dove pubblicare. Vi invitiamo a leggerlo e, perchè no?, anche a commentarlo perchè, dal nostro punto di vista, mette il dito nella piaga di certi modi di fare sempre più diffusi ma anche sempre meno utili.
Lo trovate qui: https://bit.ly/3lp3r75
Il "capitale scientifico"
La prof.ssa Antigone Marino, Ricercatrice presso l'Istituto di Scienze Applicate e Sistemi Intelligenti del CNR, presso il Dipartimento di Fisica dell'Università di Napoli Federico II, dove coordina le attività del laboratorio di Ottica della Soft Matter, e Consigliere della Società Italiana di Fisica (SIF), nonchè Direttore del Board of Directors della OPTICA Foundation e vice presidente dell'Italian IEEE Photonics Society Chapter ed editor di diverse riviste, ha pubblicato recentemente sulla rivista online della SIF un interessantissimo articolo (di cui riportiamo succintamente a seguire il pensiero) nel quale illustra il tema del capitale scientifico per proporre un cambiamento nella pratica didattica che permetta ai docenti di rendere l’insegnamento delle Scienze avvincente e inclusivo, fornendo una prospettiva di coinvolgimento anche a ragazzi e ragazze che per estrazione sociale e culturale non avrebbero basi solide in termini di capitale scientifico. Il sociologo francese Pierre Bourdieu negli anni '70-'80 propose di ampliare il concetto di capitale proposto da Karl Marx identificando inizialmente come capitale qualsiasi tipo di risorsa che conferisca vantaggi a chi la possiede e, a differenza della teoria neoclassica e marxiana, egli ritiene che il capitale non sia esclusivamente di tipo economico ma possa distinguersi in quattro tipologie: economico (risorse finanziarie), sociale (relazioni e reti interpersonali), simbolico (riconoscimento o meno da parte delle altre persone) e culturale (conoscenze e competenze dell'individuo). Nel suo lavoro del 2015 “Science capital”: A conceptual, methodological, and empirical argument for extending bourdieusian notions of capital beyond the arts, Louise Archer, professoressa di Sociologia dell'Educazione all'University College London, estende il pensiero di Bourdieu all'ambito scientifico, definendo il capitale scientifico dell'individuo come l'insieme di tutte le risorse legate alla scienza che l'individuo possiede. L'interessante conclusione cui perviene Marino è che il fine non è più semplicemente aumentare la consapevolezza dell'importanza della scienza o il numero di ragazzi e ragazze che scelgono una professione scientifica, ma fornire strumenti e opportunità che rafforzino il capitale scientifico di tutti gli individui, indipendentemente dalle loro scelte future: la terza missione diventa quindi anche uno strumento di equità culturale. L'intero articolo di A. Marino può essere letto in circa 3 minuti; è una lettura molto interessante e proficua e vi invitiamo a farla. Buona lettura!
admin - 01/02/2023 - 108 - 2Dagli studenti per gli studenti: cosa sono i sistemi emotivi e come funzionano?
Riceviamo la segnalazione, e ve la giriamo con piacere a nostra volta, in merito a questo interessante articolo sulle emozioni scritto da Elisa Bentivogli, studentessa TeRP, pubblicato online sulla testata UniVersoME nella rubrica Scienza & Salute.
Con un linguaggio semplice ed illustrando in modo chiaro, non spropositatamente tecnico, l'autrice descrive alcune situazioni emotive insieme con la loro terminologia, a beneficio sicuro di tutti quelli che "ne hanno sentito parlare" ma non sanno esattamente di cosa si tratti.
E' un'iniziativa lodevole, in quanto incentiva la comunicazione e la diffusione della cultura specifica al di fuori dell'ambito strettamete tecnico nel quale si genera.
Alla futura Dr.ssa Bentivogli i complimenti dello Staff della Terza Missione BiOMorF!
L'articolo è consultabile al link:
https://www.universome.eu/2023/01/20/cosa-sono-i-sistemi-emotivi-e-come-funzionano/
Attività di Terza Missione al BIOMORF
Cosa è stato già fatto, cosa stiamo facendo e cosa abbiamo in programma di fare.

BIOMORF CONTEST !
Ti piacciono le scienze? Hai una buona parlantina? Ci sai fare con i video?
Allora questa gara è per te...

divulgazione
Le attività di divulgazione e di promozione del patrimonio culturale, svolto dalla Terza Missione UniMe/BIOMORF.
continua...
formazione
Cosa abbiamo fatto ed in programma di fare, per la formazione e la prevenzione, come Terza Missione UniMe/BIOMORF.
continua...
eventi
Gli eventi su media-grande scala promossi, organizzati o patrocinati da UniME/BIOMORF, già svolti od in programma.
continua...
MOOC
La nostra selezione di Open Courses per l'Open Knowledge dal circuito universitario italiano aderente al progetto MOOC.
continua...
approfondimenti
Alcuni approfondimenti sul tema della Terza Missione, da Enti esterni e/o connessi all'UniMe/BIOMORF.
continua...
blog
Il nostro blog interno, per realizzare il vero motore trainante accademico: la condivisione della Cultura.
continua...
newsletter
Volete tenervi informati sulle attività di Terza Missione di UniMe/BIOMORF? Seguite questo link, questo è il posto giusto...
continua...
contribuisci
Se volete comunicare con noi per un evento di Terza Missione UniMe/BIOMORF non ancora presente, vi spieghiamo come fare.
continua...