eventi in bacheca nel nostro archivio

consulta gli eventi intra/extra BIOMORF presenti nella nostra bacheca.

Cerimonia di premiazione del Biomorf Contest! 2023

Aula 'M. Teti', Torre Biologica (Pad. G), A.O.U. G. Martino - 15/01/2024

Vi invitiamo alla cerimonia di proclamazione dei risultati della I edizione del Biomorf Contest, concorso indetto da questo Dipartimento nell'ambito delle attività di Terza Missione per promuovere la divulgazione della Scienza, che si terrà Lunedì 15 gennaio 2024 alle ore 14:30 nell'aula Magna "M. Teti" del pad G.
Il Biomorf Contest è un concorso non competitivo tra gli Studenti di ogni tipologia afferenti al Dipartimento, consistente nella presentazione di un filmato in italiano della durata massima di 3 minuti per illustrare con un linguaggio non tecnico un singolo concetto scientifico. La I edizione del Biomorf Contest ha selezionato tre filmati degni di menzione; durante la cerimonia di proclamazione sarà possibile vedere tali filmati, presentati direttamente dagli autori insieme con i loro Tutor, verrà conferito agli autori un "Biomorf Certificate" e, grazie alla disponibilità dei Coordinatori dei Corsi di Studio, verranno loro assegnati 2 CFU spendibili all'interno del proprio Corso di Studi. La Direzione di Dipartimento, inoltre, ha anche il piacere di donare loro un gadget in ricordo della loro partecipazione alla manifestazione.
Il programma della seduta, che avrà la durata prevista di circa 30 minuti, prevede una breve introduzione del Direttore del Dipartimento, una relazione riassuntiva del Delegato per la Terza Missione e la presentazione degli autori premiati insieme con i loro filmati.
Sono invitati a partecipare tutto il personale del Dipartimento e tutti gli Studenti, a qualsiasi titolo.
Maggiori informazioni sul Biomorf Contest! possono essere trovate nelle apposite pagine del portale della Terza Missione del Dipartimento Biomorf.

(Relatori BIOMORF coinvolti: Proff. S. Baldari, C. Sansotta)

inquadra, acquisisci e condividi il permalink via qr-code

Lo Studio odontoiatrico: ieri oggi e domani

autodorium Ordine dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri di Messina - 11/11/2023

Sabato 11 novembre, presso l'autodorium "G. Martino" dell'Ordine dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri di Messina, si terrà il corso valido ECM "Lo Studio odontoiatrico: ieri oggi e domani", con l’obiettivo di analizzare gli argomenti inerenti l’apertura degli studi odontoiatrici, nonchè dei requisiti strutturali, tecnologici ed organizzativi generali e specifici fissati dalle vigenti norme legislative e deontologiche, integrate con i requisiti stabiliti dalla normativa regionale in vigore. Il corso si propone anche di dare alcune risposte alle domande che gli odontoiatri giovani e senior devono opportunamente porsi per affrontare il passaggio generazionale dello studio odontoiatrico e presenta strumenti pratici ed operativi per gestire questa delicata fase della vita professionale.
Lo svolgimento dell'evento formativo costituisce un momento di riflessione su tematiche di grande rilievo e pertanto crea un'occasione di vero confronto ed aggiornamento con tutte le realtà operanti all'interno dell'odontoiatria.
Tra gli altri partecipa al Corso anche il Prof. Giuseppe Lo Giudice, come Relatore, nella sua qualità di Coordinatore del Corso di Laurea Magistrale in Odontoiatria e Protesi Dentaria, incardinata al Dipartimento Biomorf dell'Università di Messina.
Maggiori informazioni possono essere trovate nelle pagine del sito OMCeO di Messina (www.omceo.me.it), dov'è disponibile anche una brochure con tutte le info specifiche necessarie.

(Relatori BIOMORF coinvolti: Prof. Giuseppe Lo Giudice)

inquadra, acquisisci e condividi il permalink via qr-code

BioMorf Contest!

Biomorf/UniMe - 17/05/2023

E' APERTO IL BIOMORF CONTEST!

E' un evento aperto a tutti gli studenti a qualsiasi titolo dei corsi afferenti al dipartimento Biomorf, purchè amino la divulgzione della Scienza e sappiano fare video con lo smartphone. Scarica la locandina, leggi il regolamento e prenotati entro il 15 giugno! POSTICIPATO AL 25 GIUGNO

Maggiori info, prenotazione, registrazione e tutto il resto: segui questo link

(Relatori BIOMORF coinvolti: Proff. S. Baldari, S. Settineri, C. Sansotta)

inquadra, acquisisci e condividi il permalink via qr-code

Innovazione in Oncologia: le terapie con radioligandi (RLT)

Sanità24 - Il Sole 24ore - 14/03/2023

La conoscenza sempre più approfondita dei meccanismi biologici dei tumori e la crescente comprensione dell’ambiente tumorale e delle differenze fra cellule malate e cellule sane ha cambiato e sta cambiando l’approccio alla cura del cancro, aprendo nuovi orizzonti a farmaci che agiscono direttamente sulle cellule tumorali e non danneggiano quelle sane, consentendo così di aumentare l’efficacia delle terapie a fronte di una minore tossicità. Di questa nuova medicina di precisione che individua strategie di intervento sempre più mirate, efficaci e sicure, la Terapia con RadioLigandi (RLT) è oggi uno degli esempi più innovativi e promettenti, oltre che l’espressione più significativa del concetto di teragnostica, un’evoluzione della medicina nucleare grazie alla quale il momento della diagnosi e quello della terapia si integrano sequenzialmente. Serve realizzare un percorso che porti all’implementazione della RLT nella pratica clinica, grazie alla conoscenza delle sfide organizzative che questa pone al Sistema Sanitario Nazionale. In questo modo l’innovazione potrà costituire un valore aggiunto e un vantaggio per i pazienti, oltre che un’opportunità di sviluppo per il Sistema Sanitario Nazionale stesso.
Questo "Quaderno della Sanità" dedicato all'innovazione in oncologia è distribuito da Sanità24, la sezione dedicata alla sanità de Il Sole24ore, ed è liberamente consultabile e scaricabile dal link proposto. All'interno, tramite una serie di interviste con specialisti del settore tra cui il Prof. Sergio Baldari, viene presentato un approccio sistematico alle RLT da ogni punto di vista possibile.

(Relatori BIOMORF coinvolti: Prof. Sergio Baldari)

inquadra, acquisisci e condividi il permalink via qr-code

Covid-19: un bilancio in Sanità Pubblica

Aula Teti- pad.G - Dip. BIOMORF - 13/12/2022

Questo evento rientra nell'ambito dei Seminari di Dipartimento BIOMORF - ciclo 2022/II. 

(Relatori BIOMORF coinvolti: Prof. Daniela Sapienza, Dott. Alessio Facciolà)

inquadra, acquisisci e condividi il permalink via qr-code