Informativa sul trattamento dei dati personali

ai sensi del regolamento UE 2016/679

(privacy policy)

1. titolare del trattamento e dati di contatto, destinatari

A seguito della consultazione del sito (indicato come "Sito"), per l'effetto dell'invio di una Vostra e-mail ad un indirizzo di posta elettronica indicato nel Sito, oppure per la richiesta di beni o servizi tramite il Sito, saranno trattati dati personali relativi a persone fisiche identificate o identificabili ("Trattamento").
A premessa, per ogni chiarimento terminologico si può consultare la pagina informativa sul regolamento europeo in materia di protezione dei dati personali del Garante: garanteprivacy.it/regolamentoue.

Titolare del Trattamento (decide i mezzi e le finalità dei trattamenti dei Suoi dati) è l'Università degli Studi di Messina, nella persona del Magnifico Rettore pro-tempore.

Il Gruppo di Lavoro Terza Missione del Dipartimento di Scienze biomediche, odontoiatriche e delle immagini morfologiche e funzionali (BIOMORF), nominativamente identificato nei membri del suo staff come da indicazioni nell'apposita pagina del Sito, risulta essere Responsabile del Trattamento dei Dati (RTD), nominato dal Titolare del trattamento dei dati, direttamente o tramite apposito delegato.

Sede:
Azienda Ospedaliera Universitaria "G. Martino" - Padiglione G, II piano
Viale Gazzi, 98127 Messina (ME)
Contatti e recapiti:
e-mail: t3mbiomorf @ unime.it

I destinatari a cui possono essere rivelati i dati sono:
1. Enti pubblici e autorità pubbliche italiane per adempimenti di legge;
2. Eventuali professionisti o consulenti italiani o stranieri (titolari autonomi o responsabili) per attività manutentive del sito web e di sicurezza informatica, legali, di compliance.

2. dati trattati, finalità, base legale, conservazione

2.1 Dati di navigazione

finalità: funzionamento del sito web
base legale: esecuzione di una richiesta dell'interessato
durata di conservazione dei dati: cancellazione al termine della navigazione del sito web

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del Sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell'uso di protocolli di comunicazione di internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a soggetti identificati, ma che per la loro stessa natura potrebbero permettere di identificare gli utenti.
In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi di dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al Sito, gli indirizzi di notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l'orario della richiesta, il metodo utilizzato per sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all'ambiente informatico dell'utente. Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull'uso del Sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l'elaborazione. Sul Sito non viene fatto uso di cookies per la trasmissione di informazioni di carattere personale, ne' vengono utilizzati i così detti cookies persistenti, ovvero i sistemi per il tracciamento degli utenti.
L'uso dei così detti cookies di sessione (che non vengono memorizzati in modo persistente sul computer dell'utente) è strettamente limitato alla trasmissione di tali identificativi di sessione necessari per consentire l'esplorazione sicura ed efficiente del Sito. I cookies di sessione utilizzati in questo sito evitano il ricorso ad altre tecniche informatiche potenzialmente pregiudizievoli per la riservatezza della navigazione degli utenti e non consentono l'acquisizione di dati personali identificativi dell'utente. Si veda nel dettaglio la COOKIE POLICY.

2.2 Dati forniti volontariamente dall'utente

finalità: replica alle richieste dell'interessato
base legale: esecuzione di una richiesta dell'interessato
durata di conservazione dei dati: fino all'avvenuta replica delle richieste effettuate

L'invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati sul Sito o altre comunicazioni inviate comporta la successiva acquisizione dell'indirizzo e-mail del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché di ogni altro dato personale inserito in tali comunicazioni. Non si raccolgono dati sensibili e giudiziari penali oppure non pertinenti o necessari in merito alla richiesta, la loro eventuale presenza nelle comunicazioni comporterà la cancellazione immediata di tali dati. In caso di dati di terzi, l'utente garantisce di fornire lecitamente tali dati e di aver svolto ogni relativo adempimento necessario (ad es. fornendo la presente informativa preventivamente a tale terzo, se dovuto).

2.3 Per tutti i dati suindicati, contestualmente

finalità: tutela dei diritti in giudizio
base legale: legittimo interesse
durata di conservazione dei dati: fino al termine di prescrizione dei diritti azionabili in giudizio

I dati richiesti trattati in precedenza saranno conservati per 10 anni in ambito civile (art. 2946 c.c.) o altro diverso termine (anche in ambito penale o altro ancora) al fine di costituire prove per l'accertamento, esercizio o difesa in giudizio da parte del titolare.

2.4 Per tutti i dati suindicati, contestualmente

finalità: esecuzione di un obbligo di legge o su richiesta da parte di pubblica autorità, ad es. in caso di indagini e accertamenti giudiziari
base legale: obbligo di legge
durata di conservazione dei dati: per tutto il tempo stabilito dalle normative applicabili

I dati verrano conservati per il tempo stabilito dalle normative applicabili e forniti se richiesti, in conformità alla legge, da forze di polizia, dall'autorità giudiziaria, da organismi di informazione e sicurezza o da altri soggetti pubblici per finalità di difesa o di sicurezza dello Stato o di prevenzione, accertamento o repressione di reati.

3. natura dei dati e conseguenze di un eventuale rifiuto a rispondere

A parte quanto specificato con riferimento ai dati di navigazione, che sono necessari al fine di consentire agli utenti un corretto utilizzo del Sito (diversamente, il Sito non potrà tecnicamente essere consultato), gli interessati sono liberi di fornire i propri dati personali per sollecitare l'invio di una risposta da parte del Gruppo di Lavoro Terza Missione del Dipartimento BIOMORF; il mancato conferimento dei dati comporterà l'impossibilità di ottenere quanto richiesto, se richiede il trattamento di dati personali. In caso di mancato conferimento a fronte di obbligo legale, sarà soggetto alle conseguenze e/o sanzioni previste dalle leggi applicabili.

4. modalità del trattamento

I dati personali sono trattati con sistemi manuali, informatici e automatizzati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono raccolti. L'Università degli Studi di Messina e lo staff del Gruppo di Lavoro Terza Missione BIOMORF si sono dotati di specifiche misure di sicurezza al fine di garantire che il Trattamento avvenga nel rispetto della normativa, avuto particolare riguardo alla prevenzione della perdita di tali dati, usi illeciti o non corretti o accessi non autorizzati alle banche dati. In ogni caso, il trattamento dei dati personali sarà effettuato esclusivamente da parte di soggetti autorizzati interni, opportunamente edotti dai vincoli imposti dalla normativa privacy e dalle procedure interne.

5. diritti dell'interessato

Oltre a queste informazioni, per garantire un trattamento dei dati il più corretto e trasparente possibile, l'utente deve essere a conoscenza del fatto che:

  1. Ha il diritto di chiedere al titolare del trattamento l'accesso ai suoi dati personali, chiedendo conferma o meno della loro esistenza nonché la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione (blocco temporaneo) del trattamento che lo riguarda;
  2. Ha il diritto di opporsi in qualsiasi momento al loro trattamento per motivi connessi alla sua situazione particolare in caso: i) di trattamento necessario per l'esecuzione di un compito di interesse pubblico o connesso all'esercizio di pubblici poteri, oppure ii) in caso di perseguimento di legittimo interesse del titolare;
  3. Se ha fornito il consenso per una o più specifiche finalità, ha il diritto di revocare tale consenso in qualsiasi momento;
  4. Ha il diritto di proporre reclamo alla seguente Autorità di Controllo: Garante per la protezione dei dati personali (http://www.garanteprivacy.it); ha comunque facoltà di proporre alternativamente reclamo all'autorità competente dello Stato membro ove risiede abitualmente, lavora o del luogo ove si è verificata la presunta violazione.
  5. Ha il diritto alla portabilità dei suoi dati personali (per quelli con base legale di esecuzione contrattuale o consensuale) mediante richiesta al titolare, a mezzo di comunicazione di un file in formato .csv, .xml o analogo.

Il trattamento avviene mediante processi automatizzati che non determinano la profilazione degli interessati.

Per esercitare i suddetti diritti, gli utenti possono scrivere un'e-mail all'indirizzo indicato nella sezione della presente privacy policy, indicando in oggetto "Privacy - esercizio dei diritti ex art. 12 Reg. 679/2016".

6. comunicazione e diffusione dei dati

I dati personali raccolti sul Sito non sono soggetti a diffusione o comunicazione e non verranno venduti o ceduti a terzi. È fatta salva, in ogni caso, la comunicazione di dati richiesti, in conformità alla legge, da forze di polizia, dall'autorità giudiziaria, da organismi di informazione e sicurezza o da altri soggetti pubblici per finalità di difesa o di sicurezza dello Stato o di prevenzione, accertamento o repressione di reati.

(privacy policy versione 2022-04)