Terza Missione: approfondimenti
per comprendere meglio ed avere maggiore sinergia
perscrutor ut meliorare
In questa sezione del portale vengono riportati alcuni pensieri e riflessioni sulle attività di Terza Missione, anche o soprattutto nell'ambito della loro importanza nel contesto generale delle attività del Dipartimento e dell'Università, senza tuttavia tralasciare il possibile ruolo di valutazione che viene loro riservato nell'ambito della VQR.
Vengono inoltre riportati, come link o come documenti scaricabili, studi ed approfondimenti fatti da altri su questo tema, sempre utili per avere un quadro quanto più possibile ampio e completo. Anche in questo caso, naturalmente, siamo aperti alla collaborazione da parte di tutti voi pertanto se volete segnalare qualche vostra riflessione e/o sito o documento utile a questo scopo vi invitiamo a farlo.
Terza Missione: guida per frettolosi
Avete fretta di conoscere cosa rientra nella Terza Missione? Allora questa guida redatta dal Gruppo di Lavoro della Terza Missione del Dipartimento BIOMORF dell'Università di Messina è per voi: una rapida carrellata sui prodotti che hanno titolo ad entrare in questa categoria.
Ultimo aggiornamento: 19/03/2021
È un documento .pdf, scaricabile e stampabile, circa 595 KB (per scaricarlo fai un click sull'immagine)
Progetto MOOCs Italia - Linee guida nazionali per la predisposizione di MOOCs di qualità erogati dalle Università italiane
(documento approvato dalla CRUI - aprile 2017) Il documento costituisce la sintesi del lavoro svolto dal Tavolo n.1 del Progetto MOOCs Italia promosso dalla CRUI. Esso propone una check-list per la verifica dei requisiti di qualità necessari ai fini dell’inserimento dei MOOCs prodotti dalle Università italiane nel portale del Progetto MOOCs Italia.
È un documento .pdf, scaricabile e stampabile, circa 236 KB (per scaricarlo fai un click sull'immagine)
VQR 2015-2019 - modalità di valutazione Terza Missione
Il documento, pubblicato l'1 febbraio 2021 nell'ambito VQR 2015-2019 ed il cui titolo completo è "Documento sulle modalità di valutazione dei casi studio - Gruppo di Esperti della Valutazione Interdisciplinare - Impatto/Terza Missione - GEV Interdisciplinare", descrive l’organizzazione del Gruppo di Esperti della Valutazione dell’Area Interdisciplinare-Impatto/Terza Missione ed i criteri che il Gruppo utilizzerà per valutare i casi studio di Terza Missione. Il documento si divide in 6 sezioni. La sezione 1 riporta i riferimenti normativi entro i quali si sviluppano le procedure ed i criteri di valutazione descritti nel presente documento. La sezione 2 descrive il perimetro di pertinenza del GEV. La sezione 3 riassume le regole internedi funzionamento del GEV. La sezione 4 descrive il processo di valutazione dei casi studio di Terza Missione e le linee guida per la scelta dei revisori esterni. La sezione 5 definisce le tipologie di casi studio ammessi e non ammessi alla valutazione. Infine, la sezione 6 descrive le norme etiche cui si attengono il GEV e i revisori esterni e le modalità di risoluzione dei conflitti di interesse tra i componenti del GEV, le istituzioni valutate e il personale accademico coinvolto.
(se per qualunque ragione non riesci a scaricare il file dal server in locale, puoi recuperarlo dal sito originale)
È un documento .pdf, scaricabile e stampabile, circa 1.45 MB (per scaricarlo fai un click sull'immagine)
Le attività di Terza Missione delle università settentrionali
In questo documento vengono riassunte le esperienze delle maggiori università settentrionali d'Italia.
È un documento .pdf, scaricabile e stampabile, circa 16.69 MB (per scaricarlo fai un click sull'immagine)
Le attività di Terza Missione delle università centro-meridionali
In questo documento vengono riassunte le esperienze delle maggiori università centro-meridionali d'Italia.
È un documento .pdf, scaricabile e stampabile, circa 4.32 MB (per scaricarlo fai un click sull'immagine)
Quella terza missione dell’università per stare dentro la società
Interessante articolo pubblicato sul sito de il Sole 24 ore scritto dal Prof. Leonardo Becchetti, economista dell'Università di Roma - Tor Vergata, in cui vengono espressi in modo sintetico ma efficace alcuni concetti (ed alcuni luoghi comuni) relativi all'attività di Terza Missione dell'Università.
L'articolo originale è raggiungibile a questo link, tuttavia mettiamo a disposizione dei lettori anche il pdf dell'articolo originale, così come ottenuto direttamente dalle pagine del quotidiano economico finanziario, nel caso ci siano difficoltà a raggiungere il sito originale.
È un documento .pdf, scaricabile e stampabile, circa 613 KB (per scaricarlo fai un click sull'immagine)