attività di divulgazione in archivio

consulta le attività di divulgazione già svolte od in programma.

Il pistacchio: garanzia di buona vita

Messina Medica 2.0 - 26/02/2024

Nella grande famiglia della frutta a guscio, i pistacchi sono tra i semi oleosi più apprezzati dagli italiani non solo come ingrediente nella produzione di dolci, creme, gelati, salumi (es. mortadella), primi piatti e secondi piatti ma anche come snack, spesso tostati e salati. Il pistacchio detiene il quarto posto per consumo a livello mondiale, dopo mandorle, noci e anacardi. Il consumo di frutta a guscio, dunque di pistacchi, è consigliato dalle linee guida alimentari emesse da governi di paesi europei e non, per i notevoli benefici alla salute che ne derivano. Il primo studio scientifico a evidenziare effetti benefici legati al consumo di frutta a guscio è stato lo studio PREDIMED, condotto in Spagna e concluso nel 2011, che ha dimostrato come la dieta mediterranea integrata con 30 grammi di noci al giorno fosse efficace nel ridurre la glicemia, la pressione arteriosa e il colesterolo, riducendo il rischio di malattie cardiovascolari. Successivamente, i benefici legati al consumo della frutta a guscio, pistacchio incluso, sono stati evidenziati da differenti studi.
In occasione della Giornata MOndiale del PIstacchio, indetta per il giorno 26 febbraio, un interessante articolo su questo gustoso argomento di Vincenzo Lo Turco, Benedetta Sgrò, Ambrogina Albergamo, Marcello Saitta, Federica Litrenta, Angela Giorgia Potortì e Giuseppa Di Bella del nostro Dipartimento pubblicato online su MessinaMedica2.0.
L'articolo completo è disponibile al link nell'approfondimento.

(Relatori BIOMORF coinvolti: Proff. Vincenzo Lo Turco, Benedetta Sgrò, Ambrogina Albergamo, Marcello Saitta, Federica Litrenta, Angela Giorgia Potortì, Giuseppa Di Bella)

inquadra, acquisisci e condividi il permalink via qr-code

Cibo artificiale: opportunità o minaccia. Tema nazionale AMMI

Messina Medica 2.0 - 23/11/2023

Partecipato convegno organizzato dalla sezione ammi di Messina, presieduta da Lilly Cuomo  Cavallaro all’Ordine Dei Medici della Provincia di Messina, la quale dopo il saluto,  ha evidenziato l’importanza di una attenta valutazione sugli effetti a lungo termine del cibo sintetico sulla salute umana. Un argomento molto attuale ha sottolineato il Dott. Giacomo Caudo, Presidente dell’Ordine, che riguarda la nostra salute e tocca tematiche di ordine scientifico, etico ed ambientale.
Cos’è la carne coltivata? Come viene prodotta? È sicura per la salute e sostenibile dal punto di vista ambientale?
Domande alle quali hanno risposto il Prof Nicola Cicero, Docente del dipartimento scienze Biomediche dell’Università di Messina,  l’Assessore alle politiche agroalimentari Alessandra Calafiore e l’Avv. Francesca De Domenico, Segretaria Nazionale dell’Ammi.
L'interessante articolo che riporta di quanto è stato trattato nella giornata lo trovate sul periodico online MessinaMedica2.0, al link suggerito nell'approfondimento.

(Relatori BIOMORF coinvolti: Prof. Nicola Cicero)

inquadra, acquisisci e condividi il permalink via qr-code

Bevande wellness: un piacere per la nostra salute

MessinaMedica 2.0 - 06/11/2023

Dal 2020, il consumo di tisane in Italia è notevolmente aumentato, spinto anche dalle conseguenze che la pandemia da SARS-CoV-2 ha lasciato nella società. Secondo le stime AstraRicerche per Bonomelli, in Italia circa il 40% della popolazione ricorre all’uso di tisane, principalmente camomilla, per le sue proprietà calmanti e rilassanti. Considerando i dati economici relativi al 2023, il mercato delle tisane in Italia ha oltrepassato i 200 milioni di euro seguendo una tendenza in costante crescita. Il consumo di tisane, in realtà, non è una moda del momento, ma una pratica la cui origine si perde nella notte dei tempi. Già 2000 anni fa Ippocrate, padre della medicina scientifica dell’occidente, consigliava l’infuso di foglie di salice come rimedio contro la febbre. Il termine tisana, infatti, deriva dal greco “ptisane” che significa orzo schiacciato in riferimento alla tisana di Ippocrate, un decotto a base di orzo. L’utilizzo di tisane a scopo terapeutico e curativo è da sempre stato, e lo è tutt’ora, un cardine della medicina tradizionale cinese.
Con una disamina articolata, il Gruppo di Ricerca di Chimica degli Alimenti del Dipartimento BIOMORF analizza le più comuni bevande cosidette "wellness" per valutare dal punto di vista nutrizionale e tossicologico alcune tisane reperibili sul mercato. Molto interessanti i risultati.
Nell'approfondimento il link verso l'articolo originale.

(Relatori BIOMORF coinvolti: Proff. A. G. Potortì, V. Lo Turco, G. Di Bella,)

inquadra, acquisisci e condividi il permalink via qr-code

Intervista al Prof. Baldari della webradio NettamenteNet

internet - 15/10/2023

L'associazione A.I.Net, tramite la sua webradio raggiungibile al link net-web-radio, nella trasmissione NettamenteNET affronta il mondo dei NET (NeuroEndocrine Tumors - Tumori Neuroendocrini) coinvolgendo volta per volta esperti e specialisti del settore. Nella registrazione del 5 ottobre 2023 (qui il link al post su Facebook) è stato intervistato il Prof. Sergio Baldari, Ordinario di Medicina Nucleare, per il quale l'argomento trattato e tutto quello che gravita attorno ad esso è da sempre stato al centro delle sue attenzioni; in particolare vengono affrontati argomenti in merito alla terapia radiorecettoriale, i NET ed altro intervistando il Prof. Baldari nell'arco dell'intera puntata. Quella presentata è la registrazione integrale della puntata, in formato mp3, della durata complessiva di poco più di un'ora.
Per ascoltare la registrazione integrale dell'intervista al Prof. Baldari seguire il link per l'approfondimento

(Relatori BIOMORF coinvolti: Prof. Sergio Baldari)

inquadra, acquisisci e condividi il permalink via qr-code

Il tumore ereditario di mammella e ovaio: l’importanza di una corretta informazione

Messina Medica 2.0 - 19/06/2023

In sintonia con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) dell’Agenda ONU 2030, in particolare con l’Obiettivo 3: “Assicurare la salute e il benessere per tutti e per tutte le età” ed in accordo con le attività promosse dalla Terza Missione, il Dipartimento BIOMORF ha promosso una serie di eventi divulgativi ed informativi a tema “L’importanza della informazione come strumento per la prevenzione del tumore ereditario della mammella e ovaio”. Nei mesi di febbraio e maggio, infatti, l’invito a partecipare è stato rivolto a tutta la popolazione che, nelle occasioni di incontro, ha potuto interfacciarsi con professionisti, dirigenti, docenti ed esperti in ambito medico e scientifico.
Un servizio, quello della prevenzione, che è offerto dagli operatori della sanità alla popolazione, come ha ribadito la Prof.ssa Briuglia, con l’obbligo di fornire un’informazione chiara ed esaustiva agli utenti. Il lavoro dei medici, dei genetisti-biologi – ha continuato Silvana Briuglia – è nella direzione del miglioramento dell’aspettativa di vita e non si discosta affatto dalla necessità di informare bene sugli aspetti che possono intaccare il benessere del singolo. La Terza Missione, in questo, ha il compito di scendere dalle cattedre accademiche per parlare un linguaggio comprensibile ai molti e renderli consapevoli del servizio che la ricerca medica e scientifica fa nella prevenzione delle patologie.
L'articolo pubblicato su MessinaMedica 2.0 è disponibile nell'approfondiimento.

(Relatori BIOMORF coinvolti: Prof.ssa S. Briuglia, Dr.ssa M. F. Astorino)

inquadra, acquisisci e condividi il permalink via qr-code