attività di divulgazione in archivio
consulta le attività di divulgazione già svolte od in programma.
TEDxMessina: Fata Morgana tra realtà ed illusione
Aula Ricevuto, Polo Papardo - 16/11/2024
TED (Technology, Entertainment, Design) è un’organizzazione no-profit che ha come obiettivo la condivisione di “idee che meritano di essere diffuse”. Nel suo evento annuale, TED mette insieme i principali pensatori e innovatori del mondo che raccontano le loro idee e le loro esperienze in presentazioni di massimo 18 minuti. Per poter condividere idee anche fuori dai confini americani, l’organizzazione ha lanciato un programma di eventi locali, chiamato TEDx. L’evento TEDxMessina non è a scopo di lucro e ad organizzarlo è un team di volontari che crede fortemente nella diffusione delle idee come crescita personale e della comunità.
TEDxMessina 2024 è patrocinato dall'Università di Messina e si terrà il 16 novembre 2024 alle 14:30 presso l'Aula Magna "Vittorio Ricevuto" del Polo Papardo dell'Università. Prendendo spunto dal fenomeno della "Fata Morgana", il miraggio che si verifica nello Stretto di Messina, e considerando che dietro ogni miraggio si nasconde una spiegazione, talvolta scientifica, l'evento si propone di esplorare l'affascinante mondo sospeso tra “realtà e illusione” attraverso le parole e le esperienze di speaker qualificati. In questa veste, tra gli altri, sarà presente il Prof. Clemente Cedro, Ricercatore del Gruppo 06/MEDS-11 - PSICHIATRIA del nostro Dipartimento.
Nell'approfondimento il link verso il sito web della maifestazione tedxmessina.com
(Relatori BIOMORF coinvolti: Prof. C. Cedro)
La maternità di Medea
Augusta (SR), c/o Associazione Filantropica Liberale Umberto I - 16/11/2024
L'Archeoclub d'Italia sede di Augusta propone il 3° incontro del Ciclo "i Miti parlano di Noi". L'evento è dedicato ad una lettura mitologica e psicoanalitica del Mito di Medusa intitolato "La Maternità di Medea". All'evento sono state invitate per la parte dedicata al Mito la Prof.ssa Sonia Macrì, Docente di Lingua e letteratura greca, Dipartimento di Studi Classici linguistici e della formazione, Università Kore di Enna, e la Prof.ssa Carmela Mento, Docente di Psicologa Clinica, Psicologa Analista, Dipartimento Biomorf UniMe.
La lettura della Maternità di Medea aprirà una riflessione sulle diverse tipologie dell'esistenza materna che attraverso il mito offrono una comprensione più profonda e attualizzata nelle dinamiche moderne della relazione madri-figli.
(Relatori BIOMORF coinvolti: Prof.ssa Carmela Mento)
L'ospedale nemico della solitudine
A.O.U. Gaetano Martino, Messina - 15/11/2024
Il processo di invecchiamento della popolazione si è accompagnato in questi anni a un forte aumento della condizione di solitudine, uno stato emotivo sperimentato quando si vive una discrepanza tra le relazioni interpersonali desiderate e quelle reali o percepite. In occasione della Giornata Nazionale contro la solitudine nell’anziano, istituita nel 2018 dalla Associazione Italiana di Psicogeriatria (AIP) e prevista per giorno 15 Novembre, un'iniziativa all’interno dell’AOU Policlinico di Messina che coinvolge in maniera volontaristica i medici della UOSD di Geriatria e della Scuola di Specializzazione in Geriatria (coordinati dal Prof G. Basile) della UOC di Psichiatria e della Scuola di Specializzazione in Psichiatria (coordinati dalla Prof.ssa M.R.A. Muscatello), giovani studenti del Corso di Laurea in Tecnica della Riabilitazione Psichiatrica e tirocinanti di Psicologia (coordinati dalla Prof.ssa C. Mento), i quali si recheranno nei reparti di degenza, durante l’orario di visita, offrendo ascolto e conforto agli anziani soli (che non ricevono visite o che si sentono comunque soli anche se qualcuno sembra occuparsene).
Un segnale di solidarietà per rispondere, seppur in minima parte, ai bisogni degli anziani soli, ma anche per sensibilizzare i futuri geriatri, psichiatri e psicologi e gli operatori sanitari su un tema di grande significato umano, sociale e clinico.
(Relatori BIOMORF coinvolti: Proff. G. Basile, M.R.A. Muscatello, C. Mento)
Interventi per la mitigazione degli effetti del cambiamento climatico in agricoltura: dalle risorse genetiche all'innovazione tecnologica
Palermo, Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Forestali dell'Università - 30/10/2024
Si svolgerà il 30 ottobre 2024, al Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Forestali dell'Università di Palermo, la prima tappa del convegno itinerante organizzato in sinergia tra le Università di Palermo, Catania e Messina sul tema del cambiamento climatico; successivamente lo stesso tema verrà affrontato anche presso le sedi universitarie di Catania e di Messina, con calendario ancora da definire. Il nostro Dipartimento sarà rappresentato dal Prof. Nicola Cicero, Associato di Chimica degli Alimenti, il quale affronterà l'argomento del packaging alimentare rispetto alla sostenibilità ambientale, argomento spesso sottovalutato ma di primaria importanza e con ricadute anche in altri settori economico-sociali.
Nell'approfondimento la locandina della manifestazione.
(Relatori BIOMORF coinvolti: Prof. Nicola Cicero)
Il ruolo dei fattori esogeni nel determinismo delle malattie cronico degenerative
Aula De Simone, pad. G (Torre Biologica), I piano, Policlinico Universitario - 26/09/2024
L'etiopatogenesi delle malattie cronico degenerative è un campo complesso e multidimensionale che implica l'interazione tra fattori intrinseci ed estrinseci. Questi fattori sono spesso legati al patrimonio genetico e possono determinare la suscettibilità a malattie come il diabete, le malattie cardiovascolari e diverse forme di cancro mentre i fattori estrinseci comprendono elementi ambientali, comportamentali e socioeconomici, come l'inquinamento, la dieta, lo stile di vita e l'esposizione a sostanze tossiche. Questi fattori possono agire come trigger o amplificatori delle predisposizioni intrinseche, contribuendo all'insorgenza e alla progressione delle malattie. La comprensione delle interazioni tra questi fattori è cruciale per sviluppare strategie di prevenzione e trattamento personalizzate, mirate a ridurre il carico delle malattie non infettive nella popolazione.
Dopo l'introduzione all'argomento da parte del Prof. Raffaele Squeri, Associato di Igiene e Medicina Preventiva nel nostro Dipartimento, si alterneranno gli interventi della Prof.ssa Cristina Genovese, RTD-B Igiene e Medicina Preventiva, Biomorf, e dei Dott.ri Ilaria Saia, Giuseppe La Spada e Linda Bertucciotto, medici in formazione presso la Scuola di Specializzazione in Igiene e Medicina Preventiva di UniMe.
L'evento è fruibile anche via Teams, all'indirizzo https://u.garr.it/A013y
Nell'approfondimento la locandina dell'evento.
(Relatori BIOMORF coinvolti: Proff. R. Squeri, C. Genovese)