attività di formazione in archivio

consulta le attività per la scuola già svolte od in corso di svolgimento.

L'ansia: da nemica ad alleata

Google Meet - 07/04/2022

Nell'ambito delle attività di formazione per il personale docente ed ATA delle Scuole, i Proff. Maria Rosaria Anna Muscatello, Carmela Mento e Gianluca Pandolfo del Dipartimento Biomorf sono i relatori dell'incontro previsto, in accordo con l' I.C. Mazzini di Messina, del 7 aprile 2022 al quale sono invitate a partecipare anche le famiglie degli studenti tramite piattaforma Google Meet.

(Relatori BIOMORF coinvolti: Proff. Maria Rosaria Anna Muscatello, Carmela Mento, Gianluca Pandfolfo)

Incontro di orientamento presso l’Istituto d'Istruzione Superiore G. MINUTOLI di Messina

IIS Minutoli - Messina - 16/03/2022

Una delegazione del Dipartimento BIOMORF si è recata mercoledì 16 marzo 2022 presso l’IIS “G. Minutoli” su invito della Prof.ssa Anna Maria Silipigni, referente per l’orientamento di tale Istituto. Erano presenti le organizzatrici, Prof.ssa Elisa Ruello, delegata per l’Orientamento, che ha introdotto l’incontro e presentato le attività del Dipartimento, e la Dr.ssa Francesca Maria Salmeri dello Staff per la Terza Missione. In rappresentanza dei Corsi di Studio hanno partecipatro ai lavori di orientamento la Prof.ssa Alessandra Bitto (coordinatrice) e la Dr.ssa Rita Lauro per “Biotecnologie” e “Biotecnologie mediche”, i Proff. Gioacchino Calapai (coordinatore) e Carmen Mannucci per “Scienze Motorie, Sport e Salute”, la Prof.ssa Lina Laganà (coordinatrice), coadiuvata dagli studenti Francesco Previti e Federica Beninato, per “Tecniche di Laboratorio Biomedico” e gli studenti Roberto Sturniolo (“Scienze Gastronomiche”), Elia Ciancio e Pietro Giambò (“Odontoiatria e Protesi Dentaria”), Danilo Masi (“Medicine and Surgery”) che hanno illustrato i corsi da loro frequentati. Nel link suggerito un documento .pdf di resoconto dell'evento.

(Relatori BIOMORF coinvolti: Proff. E. Ruello, G. Calapai, C. Mannucci, L. Laganà)

Cyberstalking, Zanshin Tech & altre storie

Webinar - 05/04/2021

Lo scopo del webinar è di far prendere contezza ai partecipanti dell’esistenza del problema (di per sé pubblicizzato già in maniera ampia ma, evidentemente, non ancora sufficiente – repetita iuvant) e, durante il suo svolgimento, verrà proposto un approccio relativamente nuovo al problema, capace di fondere gli insegnamenti tradizionali delle arti marziali orientali (non violenza, rispetto dell'altro, serena concentrazione, disciplina) con conoscenze tecnologiche tratte dal mondo della cyber security, insegnando a stare sicuri in rete e a difendersi da fenomeni come cyberbullismo, adescamento ed altre aggressioni digitali. Di fatto lo Zanshin Tech viene riconosciuta come la prima arte marziale digitale mai creata e risulta molto apprezzata, anche da parte degli organi istituzionalmente dediti ai compiti di sorveglianza in rete, ed in forte espansione, sebbene ancora non molto conosciuta nel nostro territorio. Il relatore ospite è il fondatore e caposcuola dello Zanshin Tech, che collabora regolarmente con le Forze dell’Ordine e si è mostrato disponibile ad intervenire per presentare la disciplina in modo contestualizzato.

(Relatori BIOMORF coinvolti: Prof. Salvatore Settineri, Prof. Carlo Sansotta)

COVID-19 - Nuovi stili di vita - programmato

Webinar - 15/03/2021

L’emergenza pandemica dovuta alla diffusione mondiale dell’infezione da nuovo coronavirus e l’esigenza di riaprire alla vita sociale e agli spostamenti delle persone convivendo con la presenza del virus SARS-CoV-2 (che durerà fino a quando non sarà possibile effettuare una vaccinazione), ha fatto emergere la necessità di adottare nuovi stili di vita prestando attenzione ad una serie di comportamenti e di misure preventive per limitare la trasmissione della malattia Covid -19. Il corso si propone di formare ed informare gli studenti, di fornire una conoscenza di base sul nuovo coronavirus SARS-CoV-2 al fine di prevenire il contagio e limitare il rischio di diffusione della malattia da COVID-19 nel corso dell’attuale emergenza sanitaria. La formazione sarà svolta interamente a distanza. Al termine del corso i singoli partecipanti dovranno rispondere ad un test necessario per ottenimento dei crediti formativi .

(Relatori BIOMORF coinvolti: Prof.ssa Vincenza La Fauci con il team Terza Missione del Dipartimento Biomorf)