il BLOG della Terza Missione BiOMorF/UniMe
per condividere scienza, conoscenza, cultura e curiosità
Messin...Tavola, nel nuovo format di RTP è presente anche BIOMORF
E' stata trasmessa la prima puntata del contest televisivo Messin...Tavola, il nuovo format di Rtp dedicato alla cucina e ai prodotti dell’agroalimentare Messinese. Il nostro Dipartimento, patrocinante della manifestazione, verrà rappresentato dal Prof. Nicola Cicero, Associato di Chimica degli Alimenti di Biomorf ed esperto dell’agroalimentare per il Comune di Messina all’interno della Commissione dei prodotti a Denominazione Comunale (De.Co.).
Il Prof. Cicero parteciperà a tutte le puntate del contest dove, oltre a discutere delle proprietà salutistiche e nutrizionali degli ingredienti utilizzati per la preparazione dei piatti della tradizione gastronomica Messinese, parlerà anche delle attività esistenti all’interno del Dipartimento con particolare attenzione ai corsi di laurea vicini all’ambito enogastronomico, tra cui Scienze Gastronomiche e Biotecnologie, ed ai progetti di ricerca di interesse alimentare.
Le puntate verranno trasmesse ogni giovedi alle ore 21 e in replica ogni giorno alle ore 23.00 su RTP canale 19 DTT.
grazie, dati registrati!
Controlla la tua casella : ti abbiamo inviato un'email con la richiesta di conferma dei tuoi dati.
L'email contiene un link di conferma ed è valido per 24 ore da adesso; dopo questo tempo il commento verrà cancellato automaticamente dal server.
Oops! errori nei dati...
Spiacente, nei dati inseriti
è stato trovato 1 errore.
Per favore correggi e riprova:
commenti
Elisa Venera Ruello - martedì 23 aprile 2024 20:03:20
grazie per averci reso partecipi di questa iniziativa che, pur su scala locale, merita di essere conosciuta e diffusa. sempre eccellente il prof. cicero spero che vengano evidenziate soprattutto le prelibatezze vegetariane che tanti effetti benefici hanno sul nostro organismo
vi ricordo, a proposito dei corsi di laurea che afferiscono al biomorf, come scienze gastronomiche, ci sarà tanto da dire e da diffondere all'open day nei giorni 20 e 21 maggio 2024
cari saluti
nicola cicero - mercoledì 24 aprile 2024 14:00:31
grazie elisa, spero di contribuire a far conoscere la nostra realtà al territorio, soprattutto far conoscere le nostre potenzialità in termini di ricerca e formazione
nico cicero - giovedì 6 giugno 2024 12:37:56
E' andata in onda una nuova puntata della trasmissione, dedicata alle cozze. questi molluschi, che hanno valori nutrizionali per 100 g di prodotto di 86 kcal, 8.51 g di proteine, 2.09 g di carboidrati di cui 1.31 di zuccheri e 1.06 di grassi totali, sono un buon alimento da poter utilizzare anche in diete ipocaloriche poiché contengono pochi grassi e carboidrati e molte proteine.
La storia di coltivazione della cozza, legata in modo indissolubile alla zona dei laghi di Ganzirri, ha contribuito a renderla per i messinesi un prodotto della tradizione locale che, spesso, riporta alla memoria anche ricordi delle proprie famiglie di origine. Un mollusco che, specie in alcune preparazioni (pensiamo alla pepata di cozze) rientra nelle nostre ricette più classiche risultando di gusto anche con una semplice bollitura.
Volendo fare il punto della situazione parziale, quasi alla fine del ciclo di puntate della trasmissione, possiamo dire che per noi docenti che vi abbiamo partecipato è stata fin'ora un’esperienza nuova, molto diversa dalla quotidianità di docente universitario ma estremamente stimolante. E' stato interessante poter decodificare con un linguaggio semplice e immediato le proprietà di alcuni alimenti per far comprendere al pubblico a casa quanto sia importante conoscere ciò che mangiamo, in primis per la nostra salute.
Una vetrina significativa anche per illustrare le peculiarità del nostro dipartimento Biomorf con i corsi di laurea ad esso afferenti. Come docenti la nostra mission, infatti, non è solo ancorata all’insegnamento e alla ricerca, ma anche quella di far conoscere gli studi e i lavori dei nostri laboratori.
Oltre all'intrattenimento ed al divertimento, è stato possibile confrontarsi con imprenditori locali che, con le proprie aziende, investono per accrescere la filiera produttiva della nostra città e della provincia. Si ringraziano quindi gli autori del programma, con cui vi è stata da subito grande intesa, anche per gli spazi di confronto avuti per rendere le puntate sempre più ricche di spunti interessanti, utili per coinvolgere il pubblico a casa alimentando la cultura e la conoscenza di alcune tipicità gastronomiche, e non solo, del territorio.
scrivi il tuo contributo
Per poter inviare un commento od una risposta devi inserire obbligatoriamente il tuo nome ed indirizzo email. Per il momento sono accettati solo indirizzi email verificati "@unime.it". Ti verrà inviata una richiesta via email per la conferma, quindi il commento sarà sottoposto all'admin che, se lo riterrà congruo con le politiche etiche di Ateneo, lo pubblicherà.