attività di divulgazione in archivio
consulta le attività di divulgazione già svolte od in programma.
Autorizzato alla costituzione lo spin-off BCG KEMPHARMA SRL
Dipartimento Biomorf - 26/06/2024
E' stato autorizzato alla costituzione lo spin-off "BCG KEMPHARMA SRL" su proposta dei Proff. Bitto e Cicero del Dipartimento Biomorf e Giofrè del Dipartimento Chibiofaram. Nei prossimi giorni verrà ratificato con la stipula delle necessarie convenzioni e verrà ospitato presso i locali del Dipartimento Chibiofaram.
L'oggetto del nuovo spin-off prevede la ricerca, lo sviluppo, la produzione e la commercializzazione di materiali e/o nanomateriali ottenuti da matrici provenienti da sottoprodotti dei settori agroalimentari ed industriale e biomasse in generale, ma anche il recupero di sostanze nutraceutiche dalle stesse matrici e la ricerca, lo sviluppo, la produzione e la commercializzazione di alimenti speciali ad elevato valore nutrizionale destinati all'alimentazione dei bambini a partire dalla prima infanzia e ad adulti sani, come anche la formulazione e la produzione di prodotti dietetici e di integratori alimentari per lo sport, insieme con altre attività di analisi e valutazioni chimico-biologiche da effettuare conto terzi nello stesso settore.
L’idea di impresa nasce da una collaborazione scientifica interdisciplinare pluriennale nel campo della ricerca chimica, farmaceutica, industriale, farmaco-tossicologica e ambientale con l’obiettivo di attivare un percorso virtuoso nell’ambito chimico a basso impatto, farmacologico, biotecnologico e salutistico che rientra negli obiettivi della circular e green economy. Nel mercato attuale i biomateriali (come i biochar) rappresentano i materiali più versatili ed innovativi, derivati dal comparto agrario possono fornire soluzioni per qualsiasi richiesta di mercato con costi competitivi e caratteristiche green che soddisfano le tendenze normative. In particolare attraverso le biomasse oltre ai biochar, si possono ottenere materiali a base grafenica. Accanto a questo dagli stessi biomateriali possono essere anche ottenuti biopackaging innovativi per la conservazione ottimale di prodotti agro-alimentari quali novel-foods, super-foods, farmaci e cosmetici.
Per maggiori informazioni ci si potrà rivolgere direttamente ai Soci Proponenti e Fondatori: Prof.ssa Alessandra Bitto (abitto@unime.it), Prof. Nicola Cicero (ncicero@unime.it), Prof. Salvatore Giofrè (sgiofre@unime.it).
(Relatori BIOMORF coinvolti: Proff. A. Bitto, N. Cicero)
CONTRIBUTI DELLA Food Chemistry Section durante il periodo della diffusione del Covid 19
UniMe / BIOMORF
Sin dall'inizio della diffusione del SARS-COVID-19 la Sezione di Chimica degli Alimenti del Dipartimento BIOMORF si è adoperata per la produzione e diffusione di igienizzanti altamente efficaci tramite la spin-off S4L (Science for Life).
(Relatori BIOMORF coinvolti: Prof. Giacomo Dugo)