attività di Terza Missione in archivio

Le malattie genetiche rare ed il Laboratorio di Genetica Molecolare

I.I.S. Minutoli - Messina - 23/01/2024

Nell'ambito delle attività di Terza Missione Dipartimentali ed in sinergia tra il Dipartimento Biomorf ed il Dipartimento di Scienze Veterinarie, il Laboratorio di Genetica Molecolare del nostro Dipartimento, sotto la supervisione delle Proff.sse Antonina Sidoti e Rosalia D'Angelo, propone un’occasione per esplorare il vasto mondo delle malattie genetiche rare, che colpiscono una piccola percentuale della popolazione ma hanno un impatto significativo sulla vita dei pazienti e delle loro famiglie, presentando dei casi studio e un'ordinario flusso di lavoro del Laboratorio stesso.
L'attività di ricerca di un Laboratorio di Genetica Molecolare è incentrata sullo studio genetico-molecolare di malattie genetiche rare, e quindi del DNA. L'obiettivo di questo seminario è quello di coinvolgere le quarte e le quinte classi di tutte le sezioni ad indirizzo biotecnologico sanitario, presentando il mondo della ricerca e, in particolare, quello delle malattie genetiche rare.
Dopo un'introduzione del Dirigente Scolastico dell'I.I.S. "Minutoli" di Messina, Prof. Pietro Giovanni La Tona, e della Referente all'orientamento dello stesso Istituto, Prof.ssa Anna Maria Silipigni, i Dott.ri Simona Alibrandi e Domenico Mordà, la prima Dottore di Ricerca frequentante il Laboratorio di Genetica Molecolare al Biomorf ed il secondo Dottorando di Ricerca presso il Dipartimento di Scienze Veterinarie, illustreranno rispettivamente alcuni casi studio ed il flusso di lavoro tipico di un Laboratorio di Biologia Molecolare, comprese alcune tecniche quali l’estrazione degli acidi nucleici e l’elettroforesi su gel di agarosio. Eventuali domande e curiosità del pubblico concluderanno i lavori.
Nell'approfondimento la locandina della manifestazione.

(Relatori BIOMORF coinvolti: Proff. A. Sidoti, R. D'Angelo)

inquadra, acquisisci e condividi il permalink via qr-code