attività di Terza Missione in archivio
AttivaMEns: uno studio pilota sull’efficacia delle pause attive nel migliorare la qualità della vita (QoL) degli studenti universitari
MessinaMedica 2.0 - 25/10/2024
Il progetto AttivaMens va avanti! In molti contesti educativi e lavorativi, attualmente vengono utilizzate le pause attive (PA) con l’obiettivo di implementare il quantitativo di attività fisica e diminuire i periodi di sedentarietà. Si tratta di brevi momenti (max 10’ minuti) di attività comprendente diversi tipi di esercizio fisico, da effettuare durante le lezioni scolastiche o accademiche o durante l’orario di lavoro. I vantaggi riscontrati in letteratura scientifica sono notevoli, e peraltro non necessitano di grandi abilità motorie per essere eseguite, non richiedono costi economici elevati ne' attrezzature sofisticate, unitamente al fatto che possono essere effettuate anche in piccoli spazi.
In questo articolo vengono presentati i risultati di uno studio pilota sull'efficacia delle pause attive condotto dalle Prof.sse Di Mauro e Mannucci, insieme con il loro gruppo di ricerca. E' interessante notare come una piccola cosa come una pausa attiva possa produrre dei risulti così importanti sulla qualità della vita di uno studente.
Nell'approfondimento il link verso l'articolo completo
(Relatori BIOMORF coinvolti: Prof.sse D. Di Mauro, C. Mannucci)