attività di Terza Missione in archivio
L’Evento Culturale Enogastronomico per richiamare il buon cibo
Furnari (Me) - 01/09/2024
All’insegna del buon cibo, in data 1° Settembre 2024, alle ore 17:30, presso Palazzo dei Principi Marziani di Furnari si è tenuto l’Evento Culturale Enogastronomico “Viaggio sentimentale nella tradizione agroalimentare siciliana”. L’evento è promosso dall’Associazione Gruppo di Ricerca Micologica Sicilia Onlus – Sezione di Furnari – presieduta dalla Dott.ssa Rosa Alba Bonanno, con il patrocinio dell’Amministrazione comunale guidata dal dr. Felice Germano’ e la partecipazione del Dipartimento BIOMORF dell’Università degli Studi di Messina, dell’Associazione Slow Food Regione Sicilia e della Sezione dei Monti Peloritani.
Con l’evento Culturale Enogastronomico, la nostra terra è protagonista della salvaguardia e promozione delle tradizioni e della storia agroalimentare siciliana. Sono state affrontate tante tematiche, come l’educazione alimentare, la storia agroalimentare “Ieri e Oggi”, i principi ecologici e politici in ordine alla sicurezza. Sono state poi premiate eccellenze territoriali del settore artistico e culinario. Presente anche la protezione civile bersaglieri di Terme Vigliatore. Il tutto si è concluso con la degustazione di ravioli prodotti con farine autoctone siciliane, preparati in loco dallo stimabile Chef Camillo Onnis.
L’obiettivo della serata è stato di incoraggiare il pensiero altrui su valori legati a questioni agricole e alla nutrizione di qualità. D’altronde il cibo tocca diverse sfere della vita: personale, sociale, economica ma soprattutto salutare.
(Relatori BIOMORF coinvolti: Proff. G. Di Bella, N. Cicero)