attività di Terza Missione in archivio
Il pistacchio: garanzia di buona vita
Messina Medica 2.0 - 26/02/2024
Nella grande famiglia della frutta a guscio, i pistacchi sono tra i semi oleosi più apprezzati dagli italiani non solo come ingrediente nella produzione di dolci, creme, gelati, salumi (es. mortadella), primi piatti e secondi piatti ma anche come snack, spesso tostati e salati. Il pistacchio detiene il quarto posto per consumo a livello mondiale, dopo mandorle, noci e anacardi. Il consumo di frutta a guscio, dunque di pistacchi, è consigliato dalle linee guida alimentari emesse da governi di paesi europei e non, per i notevoli benefici alla salute che ne derivano. Il primo studio scientifico a evidenziare effetti benefici legati al consumo di frutta a guscio è stato lo studio PREDIMED, condotto in Spagna e concluso nel 2011, che ha dimostrato come la dieta mediterranea integrata con 30 grammi di noci al giorno fosse efficace nel ridurre la glicemia, la pressione arteriosa e il colesterolo, riducendo il rischio di malattie cardiovascolari. Successivamente, i benefici legati al consumo della frutta a guscio, pistacchio incluso, sono stati evidenziati da differenti studi.
In occasione della Giornata MOndiale del PIstacchio, indetta per il giorno 26 febbraio, un interessante articolo su questo gustoso argomento di Vincenzo Lo Turco, Benedetta Sgrò, Ambrogina Albergamo, Marcello Saitta, Federica Litrenta, Angela Giorgia Potortì e Giuseppa Di Bella del nostro Dipartimento pubblicato online su MessinaMedica2.0.
L'articolo completo è disponibile al link nell'approfondimento.
(Relatori BIOMORF coinvolti: Proff. Vincenzo Lo Turco, Benedetta Sgrò, Ambrogina Albergamo, Marcello Saitta, Federica Litrenta, Angela Giorgia Potortì, Giuseppa Di Bella)