attività di Terza Missione in archivio
Donna e tumore alla mammella: il presente ed il futuro nella cura e nella ricerca
Università di Messina - Aula Cannizzaro del Rettorato - 12/05/2023
Nell’ambito delle attività di Terza Missione e in sintonia con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) dell’Agenda ONU 2030, in particolare con l’Obiettivo 3 - Assicurare la salute e il benessere per tutti e per tutte le età, il Dipartimento BIOMORF ha organizzato un evento divulgativo sul percorso diagnostico-preventivo e terapeutico del tumore della mammella, che rappresenta il primo tumore nel sesso femminile.
Dopo i saluti istituzionali del Magnifico Rettore, Prof. Salvatore Cuzzocrea, del Direttore del Dipartimento Biomorf, Prof. Sergio Baldari, e del Delegato per la Terza MIssione Bimorf, Prof. Salvatore Settineri, interverranno i dottori Luisa Puzzo e Marco Calapai (Breast Unit, Ospedale San Vincenzo, Taormina), i professori Maria Adele Marino e Silvana Briuglia (Dipartimento BIOMORF, Università degli Studi di Messina), il dott. Domenico Scionti (COGENTECH, Catania), e il prof. Francesco Violante (Alma Mater Studiorum, Bologna). Moderatrice dell'incontro la prof.ssa Giovanna Spatari, Prorettrice al Welfare e politiche di genere, del nostro Ateneo.
L’evento focalizza l’attenzione sul percorso diagnostico-preventivo e terapeutico del tumore della mammella, che rappresenta il primo tumore nel sesso femminile ma non risparmia neanche il sesso maschile. Si ritiene che il 5-10% circa di forme siano ereditarie, attribuibili a fattori genetici di predisposizione. Un iter di approfondimento genetico-oncologico è perciò importante nel percorso di prevenzione dei tumori della mammella perché, come raccomanda il Ministero della Salute, la prevenzione è un impegno a ‘volersi bene’.
L'evento ha avuto anche la diretta facebook sulla pagina messinauniversity (qui il link) ed il filmato della riunione è disponibile anche sul canale youtube della Trza MIssione Biomorf (qui il link).
Nell'approfondimento il link per scaricare la locandina dell'evento.
(Relatori BIOMORF coinvolti: Proff. S. Baldari, S. Settineri, S. Briuglia, M. A. Marino, G. Spatari)